Ad integrazione di quanto detto nella nostra news n. 3/2023, segnaliamo che, nello schema di DL c.d. “Proroghe Fisco” del 26.9.2023, è stata introdotta una disposizione che prevede un anticipo:
- dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023
- del termine per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia e gas relativi al I e II trimestre 2023.
Il nuovo termine anticipato assumerà rilevanza anche ai fini delle comunicazioni di cessione dei crediti, che allo stato attuale devono essere inviate entro il 18 dicembre 2023.
È probabile che l’Agenzia delle Entrate intervenga con un nuovo provvedimento, prevedendo un’anticipazione anche di quest’ultima scadenza.
Nel frattempo, poiché l’anticipazione del termine avrà un impatto sulla pianificazione dei pagamenti e, in particolare, tali crediti dovranno essere utilizzati prima della scadenza per il versamento degli acconti di fine novembre, occorre valutare se sia opportuno anticipare il versamento degli acconti così da poter utilizzare in compensazione eventuali crediti per energia e gas prima del 15 novembre p.v.
*********************
Per essere costantemente aggiornati sulle principali novità fiscali, oltre che sugli eventi ed articoli ad opera dei professionisti del nostro Studio, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Linkedin: www.linkedin.com/company/fazziniholzmillerpartners