News 7/2023 – BONUS ENERGIA E GAS – ANTICIPO DEL TERMINE PER LA COMPENSAZIONE

Ad integrazione di quanto detto nella nostra news n. 3/2023, segnaliamo che, nello schema di DL c.d. “Proroghe Fisco” del 26.9.2023, è stata introdotta una disposizione che prevede un anticipo:

  • dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023
  • del termine per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia e gas relativi al I e II trimestre 2023.


Il nuovo termine anticipato assumerà rilevanza anche ai fini delle comunicazioni di cessione dei crediti, che allo stato attuale devono essere inviate entro il 18 dicembre 2023.

È probabile che l’Agenzia delle Entrate intervenga con un nuovo provvedimento, prevedendo un’anticipazione anche di quest’ultima scadenza.

Nel frattempo, poiché l’anticipazione del termine avrà un impatto sulla pianificazione dei pagamenti e, in particolare, tali crediti dovranno essere utilizzati prima della scadenza per il versamento degli acconti di fine novembre, occorre valutare se sia opportuno anticipare il versamento degli acconti così da poter utilizzare in compensazione eventuali crediti per energia e gas prima del 15 novembre p.v.

*********************

Per essere costantemente aggiornati sulle principali novità fiscali, oltre che sugli eventi ed articoli ad opera dei professionisti del nostro Studio, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Linkedin: www.linkedin.com/company/fazziniholzmillerpartners

Altre news

News, News in evidenza

News 7/2024 – COMPENSAZIONE DEI CREDITI PER INVESTIMENTI 4.0 E R&S: AGGIORNAMENTI

Facendo seguito alla nostra News n. 6/2024, forniamo di seguito alcuni chiarimenti intervenuti in merito ai limiti alla compensazione dei crediti per investimenti 4.0 e R&S, nonché informazioni sui modelli di comunicazione da utilizzare ai fini della compensabilità dei medesimi.
News in evidenza

News 6/2024 – DL 29/3/2024 N. 39 – PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FISCALI – LIMITI ALLA FRUIZIONE DI ALCUNI CREDITI DI IMPOSTA

La presente News illustra le principali novità introdotte dal DL 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali. Accanto a misure agevolative, come la riapertura dei termini per il ravvedimento operoso speciale e l’introduzione dell’obbligo del contraddittorio preventivo, il citato DL introduce nuovi obblighi comunicativi, ma soprattutto pone importanti limitazioni alla possibilità di compensare alcuni crediti di imposta, quali “bonus edilizi”, “investimenti 4.0” e “bonus ricerca e sviluppo”, con effetto immediato e quindi a valere già da domani 16 aprile 2024.
News, News in evidenza

News 5/2024 – LIMITI ALLE COMPENSAZIONI DI IMPOSTE

La presente news ha lo scopo di riepilogare i diversi limiti alle compensazioni di imposte in F24 (c.d. “orizzontali”), anche alla luce di alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio per il 20214, come il divieto in presenza di debiti iscritti a ruolo e non pagati.