News 7/2023 – BONUS ENERGIA E GAS – ANTICIPO DEL TERMINE PER LA COMPENSAZIONE

Ad integrazione di quanto detto nella nostra news n. 3/2023, segnaliamo che, nello schema di DL c.d. “Proroghe Fisco” del 26.9.2023, è stata introdotta una disposizione che prevede un anticipo:

  • dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023
  • del termine per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia e gas relativi al I e II trimestre 2023.


Il nuovo termine anticipato assumerà rilevanza anche ai fini delle comunicazioni di cessione dei crediti, che allo stato attuale devono essere inviate entro il 18 dicembre 2023.

È probabile che l’Agenzia delle Entrate intervenga con un nuovo provvedimento, prevedendo un’anticipazione anche di quest’ultima scadenza.

Nel frattempo, poiché l’anticipazione del termine avrà un impatto sulla pianificazione dei pagamenti e, in particolare, tali crediti dovranno essere utilizzati prima della scadenza per il versamento degli acconti di fine novembre, occorre valutare se sia opportuno anticipare il versamento degli acconti così da poter utilizzare in compensazione eventuali crediti per energia e gas prima del 15 novembre p.v.

*********************

Per essere costantemente aggiornati sulle principali novità fiscali, oltre che sugli eventi ed articoli ad opera dei professionisti del nostro Studio, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Linkedin: www.linkedin.com/company/fazziniholzmillerpartners

Altre news

News, News in evidenza

News 12/2024 – PROROGA DEL VERSAMENTO DEL SECONDO O UNICO ACCONTO IMPOSTE 2024

La News esamina la proroga dei versamenti della seconda o unica rata di acconto delle imposte 2024 ordinariamente in scadenza il prossimo 2 dicembre, annunciata da un comunicato stampa del MEF di ieri e in attesa di recepimento normativo.
News, News in evidenza

News 11/2024 – IL REGIME DEL RAVVEDIMENTO A SEGUITO DEL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE E LA FLAT TAX SUL MAGGIOR REDDITO CONCORDATO

Per rendere maggiormente “appetibile” da parte dei contribuenti il concordato preventivo biennale (CPB), al quale, si ricorda, è necessario aderire entro il 31/10/2024 (cfr. nostra News n. 9/2024, sono state recentemente introdotte alcune novità, tra le quali il “regime del ravvedimento”, che consente di “sanare” a certe condizioni i periodi d’imposta 2018-2022 a fronte del versamento di un’imposta sostitutiva e l’applicazione di una ”flat tax” sul maggior reddito concordato.
News, News in evidenza

News 10/2024 – NOVITÀ IN MATERIA DI LOCAZIONI BREVI E TURISTICHE

Il 3/9/2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso di entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive (BDSR) e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN (codice identificativo nazionale). Di conseguenza, dal 2.11.2024 sarà obbligatorio acquisire ed esporre il CIN per tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, ma anche per gli immobili abitativi oggetto di contratti di locazione breve o turistica. Per gli stessi immobili sarà obbligatorio altresì dotarsi di requisiti minimi di sicurezza degli impianti stabiliti dalla legge e, per le attività svolte in forma imprenditoriale, presentare una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) presso il Comune di ubicazione. Le violazioni ai suddetti obblighi saranno punibili con sanzioni pecuniarie di entità significativa.