ESTENSIONE BONUS ENERGIA – DL AIUTI TER

L’art. 1 del DL 144/2022 (c.d. decreto “Aiuti-ter”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23.9.2022) ha previsto:

  • l’estensione dei crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas ai mesi di ottobre e novembre 2022 (il requisito è sempre l’incremento di oltre il 30% del costo medio della componente energia elettrica o gas naturale nel trimestre precedente rispetto allo stesso trimestre del 2019. Cfr. nostra circolare n. 5/2022);
  • l’estensione del credito di imposte per energia elettrica di ottobre e novembre 2022 alle imprese non energivore con contatori di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 KW (in luogo dei 16,5 KW previsti per il II e III trimestre 2022). Resta ferma la possibilità di chiedere al fornitore la comunicazione dei dati rilevanti per il calcolo del credito d’imposta;
  • l’estensione al 3.2023 del termine per l’utilizzo in compensazione dei crediti di imposta per energia elettrica e gas riferiti al terzo trimestre 2022 e ai mesi di ottobre e novembre 2022 (per i crediti relativi al I e al II trimestre 2022 resta il termine del 31.12.2022);
  • l’obbligo, per i beneficiari dei bonus energia e gas relativi al III trimestre e ai mesi di ottobre e novembre 2022, di inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 16.2.2023, a pena di decadenza dal diritto di utilizzare il credito residuo, un’apposita comunicazione sull’importo del credito maturato nell’esercizio 2022 (contenuto e modalità di presentazione della comunicazione saranno definiti con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate).

Nella seguente tabella, è riepilogata la misura dei bonus energia elettrica e gas a seconda dei diversi periodi di riferimento.

Altri Updates

Update

NEWS 9/2025 – RINVIO DELL’OBBLIGO DI POLIZZE CATASTROFALI

La presente News, nel dare conto del rinvio, disposto in relazione alle dimensioni dell’impresa, dell’obbligo per le imprese di dotarsi di apposita polizza assicurativa contro i rischi catastrofali (di cui già abbiamo detto nella nostra News n. 7/2025), esamina i punti salienti di tale obbligo alla luce degli aggiornamenti normativi e dei chiarimenti di prassi recentemente introdotti.
Update

OBBLIGO DI PEC PERSONALE PER OGNI AMMINISTRATORE

La presente News illustra i primi chiarimenti forniti dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy in merito al nuovo obbligo di comunicare al Registro Imprese gli indirizzi PEC degli amministratori di società. Rispetto alle prime interpretazioni, è stato chiarito, tra le altre cose, che l’obbligo sussiste anche per le società costituite prima del 1.1.2025, le quali dovranno adempiervi entro il 30.6.2025 e che occorre comunicare un indirizzo PEC personale per ciascun amministratore, senza possibilità di usare quello della società.
Update

News 7/2025 – PRINCIPALI NOVITÀ DEL C.D. “DECRETO MILLEPROROGHE” (DL 27.12.2024 n. 202, conv. L. 21.2.2025 n. 15)

La News esamina le principali proroghe e differimenti di termini disposti dal c.d. decreto Milleproroghe, recentemente convertito in legge, con particolare focus sulla riammissione dei debitori decaduti alla “rottamazione quater”, nonché alle proroghe disposte per alcuni crediti di imposta, per il regime IVA degli enti associativi e per il nuovo obbligo per le imprese di adottare polizze assicurative contro rischi catastrofali.