Politiche di pricing e modalità di booking nel sistema di yield management
La relazione fra prezzo e classe tariffaria, soprattutto in settori altamente qualitativi e di servizi alla persona, può assumere contorni incerti e complessi tali da essere difficilmente governati. Le aziende interessate da logiche di mercato fortemente influenzate dal timing e dall’eterogeneità del target devono riuscire a capire se e quando giocare al rialzo piuttosto che accontentarsi delle prime «vincite».
I fondamenti del revenue e dello yield management
Le peculiari caratteristiche delle aziende di trasporto, turistico-ricettive e di entertainment richiedono un sistema di controllo di gestione in grado di governare politiche di pricing e modelli di booking decisamente complessi, cercando al contempo di ottimizzare la redditività del business sottostante. Le tecniche manageriali più avanzate, supportate da piattaforme informative multidimensionali, forniscono ormai utili strumenti per affrontare mercati dinamici e clienti esigenti.
Il controllo di gestione nelle cooperative vitivinicole: un’analisi con l’activity based costing (ABC)
Il business vitivinicolo è tra quelli soggetti a maggiore aleatorietà, in quanto è fortemente dipendente dai fattori climatici, dalla resa del prodotto, dalla capacità di incontrare il gusto dei consumatori. In aggiunta, il ciclo commerciale è tra i più estesi in assoluto, in quanto può variare dai due ai sei anni, a seconda delle previsioni contenute nel disciplinare. È dunque quanto mai opportuno dotarsi di un adeguato sistema di controllo in grado di sistematizzare in modo efficace le articolate condizioni operative.
Il controllo di gestione della tesoreria di gruppo e del sistema di cash pooling
Per le imprese di media-grande dimensione la tesoreria accentrata, realizzata attraverso un sistema di cash pooling, costituisce uno strumento per ottimizzare la struttura finanziaria e beneficiare delle sinergie di gruppo. In questo ambito la funzione del controller è quella di garantire un adeguato presidio dei cash flows inter-company.